
Sbaglio o questa sera non ho sentito il dirigente del Milan dire nulla in merito ad un argomento spesso tirato in ballo, ovvero l’adeguatezza dell’arbitro.
Non so voi, ma a me sarebbe piaciuto sentire la sua opinione sull’arbitraggio di stasera.
Così come mi piacerebbe sentire o leggere post di milanisti, ma anche degli anti juventini in genere, commentare con la stessa veemenza, con cui analizzano e commentano i fatti riguardanti la Juventus, quanto accaduto in Milan Lazio.
Proviamo a ragionare in maniera scientifica applicando regole ed equazioni tratte dal libro delle regole matematiche dell’anti juventino.
Oggi tratteremo il
TEOREMA DELL’ARBITRO INADEGUATO
1) RIGORE NON DATO CONTRO – Teorema: Arbitro inadeguato qualunque sia il risultato finale, ormai il risultato è falsato e la squadra che si vede negare il rigore avrebbe vinto a prescindere. Ci si può lamentare, nessuno potrà dimostrare il contrario.
2) RIGORE NON DATO A FAVORE: Teorema: Arbitro inadeguato, qualunque sia il risultato finale, ormai il risultato finale è falsato e la squadra che si vede negare il rigore avrebbe vinto vinto a prescindere. Ci si può lamentare nessuno potrà dimostrare il contrario.
Leggendo il teorema dell’arbitro inadeguato, come si potra’ notare, qualunque sia l’episodio che riguardi la vostra squadra potete applicarlo a vostro vantaggio.
La settimana scorsa, dirigenti, giornalisti, tifosi, anti juventini tutti, hanno applicato alla perfezione le regole su riportate, hanno inondato di post i social, invaso le televisioni con le interviste, versato fiumi di inchiostro per spiegarci che il Milan aveva perso a causa dell’arbitro, e per spiegare la sconfitta si era ricorsi al Teorema dell’arbitro inadeguato.
In matematica, un teorema, in virtu’ della sua possibile dimostrazione, e’ una proposizione che vale sempre per qualunque numero, in qualsiasi epoca e per qualunque situazione.
Ogni teorema e’ sempre composto dalle seguenti tre parti: delle ipotesi, una
tesi e almeno una dimostrazione.
Quando invece non possiamo giungere ad una dimostrazione, ci troviamo di fronte non ad un Teorema, bensì ad una “congettura”.
Applichiamo le regole alla partita Milan Lazio.
Ora:
– ipotizzando che il Milan ieri sera sia stato favorito,
– dimostrato con certezza che al Milan non è stato concesso un rigore contro,
– dimostrato che alla Lazio non sia stato concesso un rigore a favore (è la stessa cosa, ma la matematica non è un’opinione”),
– è stato concesso un rigore a favore del Milan, la cui certezza e genuinità non è assolutamente né dimostrata né dimostrabile,
Per quanto sopra tenuto conto che la possibilità di dimostrare una Tesi, ovvero che il rigore assegnato al Milan sia realmente rigore oppure no, non possiamo assolutamente affermare che per la partita Milan Lazio sia possibile applicare il Teorema dell’arbitro inadeguato, e quindi mancando la dimostrazione siamo nel campo delle congetture.
…adesso si che ho capito perché da nessuna parte ho letto o sentito parlare dopo Milan Lazuo del Teorema dell’arbitro inadeguato.
Juventino a Vita