
Dopo le solite pietose scenette dei giorni scorsi da parte dei soliti noti, e ascoltando le indignate reazioni del popolo Juventino, che replicava orgogliosamente agli anti juventini con aggettivi del tipo: piagnoni, prescritti, invidiosi, rosiconi, frustrati e chi più ne ha più ne metta, decidevo di analizzare il significato di tali parole, iniziando dall’ invidia. Tra i tanti significati attribuiti mi ha colpito la definizione data dal Prof. Francesco Alberoni.
Nel preciso momento in cui ho letto quelle parole ho scoperto che gli anti juventini sono persone affette da una particolare patologia grave e incurabile (nel caso delle due squadre di Milano la pronuncia italo-cinese, la trasformerebbe, pericolosamente, in una malattia “inculabile”, ma questi sono gli inconvenienti della lingua) con la quale non si scherza, perché può portare disturbi anche gravi, gastrite,colite, secchezza delle fauci, depressione, insomma non va sottovalutata.
Non vado oltre e lascio alla lettura della definizione di invidia.
“L’invidia è il sentimento che noi proviamo quando qualcuno, che noi consideriamo del nostro stesso valore ci sorpassa, ottiene l’ammirazione altrui. Allora abbiamo l’impressione di una profonda ingiustizia nel mondo. Cerchiamo di convincerci che non lo merita, facciamo di tutto per trascinarlo al nostro stesso livello, di svalutarlo; ne parliamo male, lo critichiamo. Ma se la società continua ad innalzarlo, ci rodiamo di collera e, nello stesso tempo, siamo presi dal dubbio. Perché non siamo sicuri di essere nel giusto. Per questo ci vergogniamo di essere invidiosi. E, soprattutto, di essere additati come persone invidiose. In termini psicologici potremmo dire che l’invidia è un tentativo un po’ maldestro di recuperare la fiducia e la stima in sé stessi, impedendo la caduta del proprio valore attraverso la svalutazione dell’altro.
Cit. Francesco Alberoni
….a proposito i sintomi potrebbero manifestarsi con frasi sconnesse del tipo….”Ci hanno rubato 8 punti! Se a fine campionato il distacco tra noi e la Juventus dovesse rimanere di 6 punti, dichiarerò che lo Scudetto è del Napoli, ce l’hanno tolto. ”
…non vi sembra….un tentativo un po’ maldestro di recuperare la fiducia e la stima in sé stessi….😂😂😂
Alla prossima
Juventino a Vita